Agenda

AUMENTO DEL CONSUMO DI ALCOOL E DELLA PRATICA DEL FUMO

a cura di Redazione Ogl Toscana

16 Maggio 2018

Mozioni

È stata approvata nella seduta del Consiglio Regionale del 30.08.17 la mozione n. 902 in  merito “all’aumento del consumo di alcool e fumo”.

Nello specifico, la mozione prende le mosse da due rapporti – il primo “Profilo sanitario regionale” ed il secondo “Lo stato di salute dei toscani e del servizio sanitario regionale” – che sono stati presentati dall’Assessore alla salute  Stefania Saccardi e dai quali emergono “importanti segnali di malessere sociale come, ad esempio, l’aumento del consumo di alcool e della pratica del fumo”.

I dati  riportati nel testo della mozione indicano che, in merito al consumo di alcool: – un toscano su tre beve fuori pasto; – tra i giovani è stabile il binge-drinking (letteralmente “abbuffata alcolica”) ossia l’assunzione di più bevande alcoliche in un breve intervallo di tempo; – un giovane su due tra i 14 e i 19 anni consuma alcool in modo smisurato.

Per quanto attiene ai fumatori la situazione non è migliore, in quanto nel 2015 sono saliti di ben 2,4 punti percentuale e il dato che più preoccupa è che i fumatori over 14 sono saliti al 20,5%.

Rilevato che l’uso eccessivo e senza controllo dell’alcool può generare una dipendenza psicofisica che può avere risvolti critici non solo per chi ne fa uso ma anche per le persone che lo circondano e considerato che il Piano Sanitario e Sociale Integrato 2012-2015 e il Piano regionale per la prevenzione 2014-2018 sono diretti a prevenire e combattere le dipendenze connesse all’alcool ma anche al tabacco, il Consiglio Regionale ha impegnato la Giunta affinché:

-siano individuate ulteriori modalità per incentivare i controlli sul consumo e la commercializzazione di alcool e tabacco, avvalendosi della collaborazione di soggetti istituzionali competenti;

-siano intensificati i rapporti con i soggetti competenti in ambito sociale e sanitario – ASL, enti locali, medici etc – al fine di dare concreta attuazione agli interventi previsti nei due Piani sopra richiamati;

-sia implementata la promozione a livello territoriale di uno stile di vita sano e delle buone abitudini.