Buone Pratiche

L’EMPORIO IN CUI SI STUDIANO LE RICETTE POVERE DEL MONDO

a cura di Loredana Sauna

18 Aprile 2022

Il progetto Emporio della Solidarietà nasce a Grosseto nel 2012, all’interno di un ex capannone di una storica azienda ortofrutticola. 

L’Emporio è un luogo di distribuzione gratuita di generi alimentari di prima necessità aperto tutti i giorni (dal lunedì al giovedì dalle ore 09.30 alle ore 12.30 e il mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle ore 18). 

Il progetto ha come obiettivo principale quello di aiutare e accompagnare le famiglie in condizione di disagio e difficoltà economica. Altro proposito importante dell’Emporio è quello di superare la logica dell’aiuto realizzato attraverso il pacco viveri per andare verso il concetto di diritto alla spesa e alla scelta permettendo così l’acquisizione di corretti stili di vita. 

Parallelamente al servizio di spesa sono stati attivati i percorsi educativi volti a sensibilizzare gli utenti ad un consumo e utilizzo consapevole del cibo. L’educazione al consumo è un elemento fondamentale nel percorso verso l’Emporio e quindi verso la responsabilizzazione delle famiglie che si rivolgono al nostro servizio.  

Spesso le famiglie che si avvicinano alla Caritas non hanno la capacità di sfruttare al meglio le proprie potenzialità oltre a non saper usare nel modo migliore ciò che gli viene dato. 

Il Percorso educativo generalmente accoglie una decina di famiglie e affronta tematiche quali consumo consapevole, bilancio familiare, tecniche di risparmio domestico, gestione della casa e per ultimo le ricette povere provenienti da tutto il mondo. Proprio all’interno di questi percorsi educativi nasce l’iniziativa Ricette del mondo, uno spazio di condivisione e di apertura all’altro. Un momento informale che, attraverso la conoscenza di piatti tipici del mondo, si è posto come obiettivo quello di vicinanza e inclusione. 

Attraverso questo momento di convivialità le famiglie sono riuscite a raccontare un pezzo della loro “storia personale”. Ed è proprio grazie a questo che è nata la frase, ormai storica tra volontari e famiglie, “Perché il nostro Emporio della solidarietà a Grosseto è diverso”; a dimostrarlo è la nostra bacheca delle ricette povere del mondo situata all’entrata dello spazio espositivo in cui le famiglie fanno la spesa. 

Grazie al contributo e all’impegno di molte famiglie siamo stati in grado di affiggere molte ricette povere riuscendo così a fare il giro del mondo. Dall’Acquacotta, piatto tipico toscano passando dal Casatiello Campano, dal Briout di calamari e gamberetti (tipico piatto marocchino) per poi arrivare in Sudamerica con il Riso e Pollo (Arroz con pollo). 

Le famiglie inserite, che ad oggi sono 210, si divertono molto a leggere le ricette appese. 

Ecco che da questo nasce l’idea di creare un piccolo opuscolo da distribuire ai beneficiari con all’interno le stesse ricette proposte e una piccola guida alla spesa. Guida che contiene preziosi consigli su come risparmiare sulla spesa alimentare portando beneficio all’economia domestica. All’interno di questa guida possiamo trovare alcuni suggerimenti importanti per le famiglie. Primo fra questi quello di stilare sempre una lista prima di andare al supermercato. Attenendosi strettamente alla lista evitiamo di essere attirati da prodotti non necessari ed il più delle volte inutili. Occhio alle promozioni perché sicuramente è più vantaggioso ma non sempre è sinonimo di convenienza. Buona prassi è verificare il prezzo al kg e confrontare i vari prezzi dello stesso prodotti. Altro suggerimento dato alle famiglie è quello di comprare prodotti a marchio della catena dove si effettua la spesa. A volte siamo portati a pensare che siano prodotti di serie B ma non è così. Hanno la stessa efficacia e la stessa sicurezza dei prodotti di marche più note. 

Un’attenzione particolare è rivolta alla sostenibilità ambientale suggerendo l’utilizzo di borse in cotone riutilizzabili invece delle borse acquistate direttamente al supermercato. Altro consiglio presente nella guida è quello di rivolgersi, là dove è possibile, al produttore locale. Così facendo si evita di pagare maggiorazioni dovute ai ricarichi dei distributori e si ha la certezza di avere un prodotto genuino e fresco. 

Questo è solo un assaggio degli altri consigli che si possono trovare nella piccola guida. 

Ad oggi le famiglie stanno mettendo in pratica tutte le indicazioni presente del nostro “vademecum Emporio” oltre a prendere spunto dalle nostre ricette provenienti da tutto il mondo. Per la Caritas la bacheca rappresenta l’insieme di paesi e di culture che si incontrano e si abbracciano.