MISURE DI SOSTEGNO A FAVORE DELLE ASSOCIAZIONI PRO LOCO
a cura di Redazione Ogl Toscana
16 Febbraio 2021
Proposte di legge
In data 21.12.2020 è stata assegnata alla Seconda Commissione del Consiglio Regionale della Toscana la pdlr n. 21/2020, concernente “Misure di sostegno a favore delle associazioni pro loco anno 2020 a seguito emergenza covid-19”, sulla quale, in data 19.01.2021, ha espresso parere favorevole.
Questa proposta si inserisce nell’alveo degli interventi regionali diretti a fornire un sostegno economico ad una delle tante e preziose realtà territoriali che con l’emergenza epidemiologica da covid-19 stanno vivendo un momento di grave crisi. Le restrizioni impartite al fine di prevenire la diffusione dei contagi hanno determinato la sospensione di molte iniziative rivolte alla valorizzazione delle risorse turistiche nonché del patrimonio artistico e culturale locale.
La proposta ha ad oggetto le associazioni pro loco ossia associazioni di volontari, senza fini di lucro, che ormai da anni svolgono un rilevante e prezioso ruolo nell’attività di promozione e valorizzazione dei nostri territori e paesi. In particolare, come si evince dalla relazione illustrativa che accompagna la proposta, esse sono impegnate “nell’organizzazione di eventi specifici e nell’animazione di borghi e luoghi situati in zone del territorio regionale meno note e gestiscono molteplici servizi ed attività, fra cui la realizzazione di iniziative idonee a favorire la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse turistiche locali, nonché la promozione del patrimonio artistico e delle tradizioni locali”.
Alla luce delle considerazioni svolte, il Consiglio regionale, “verificata la disponibilità di € 250.000,00 sussistente sull’apposito fondo di cui all’art. 49 D.lgs. 118/11 (..) del bilancio di previsione del Consiglio regionale 2020-2021-2022”, ha ritenuto opportuno riconoscere per l’anno 2020 un sostegno economico alle predette associazioni.
Questa breve premessa ci consente di poter passare all’analisi delle singole disposizioni della pdlr n. 21/2020 al fine di comprendere i criteri, le modalità e l’entità di detta misura di sostegno economica. La proposta in esame si compone di quattro articoli, nello specifico:
- Art. 1 – Contributi alle associazioni pro loco. La disposizione autorizza, al suo comma 1, il consiglio regionale a concedere contributi una tantum a favore delle associazioni pro loco operanti alla data di entrata in vigore della presente legge, specificando, al successivo comma 2, che i contributi sono concessi “con procedura automatica in misura fissa di ammontare predeterminato per l’anno 2020, sulla base del numero di domande validamente presentate a seguito della pubblicazione di un avviso pubblico e protocollate secondo l’ordine cronologico di presentazione”.
- Art. 2 – Erogazione del contributo. La modalità di erogazione del contributo da parte del Consiglio regionale è prevista in una tantum, per l’intero ammontare dell’importo concesso, entro il “31.12.2020”.
- Art. 3 – Norma finanziaria. Detta disposizione stabilisce che agli oneri finanziari derivanti dalla presente legge, pari ad € 250.000,00 per l’anno 2020, si fa fronte con gli “stanziamenti dell’esercizio 2020 del bilancio di previsione del consiglio regionale 2020-2021-2022 di cui alla Missione 20 ‘Fondi e accantonamenti’, Programma 3 ‘Altri fondi’, Titolo I ‘Spese correnti’”.
- Art. 4 – Entrata in vigore. La disposizione prevede l’entrata in vigore anticipata a causa della necessità di concludere la procedura entro il 31.12.2020.