NAVIGATOR
a cura di Redazione Ogl Toscana
26 Agosto 2022
Mozioni
In data 7 giugno 2022 è stata presentata in Consiglio regionale la mozione n. 930/2022 avente a oggetto la figura dei navigator e la scadenza dei relativi contratti.
Con il presente testo si impegna il Presidente e la Giunta Regionale:
“a valutare, anche attraverso incontro con i rappresentanti istituzionali a livello governativo, misure volte ad una stabilizzazione dei navigator attualmente impiegati presso i centri per l’impiego della regione Toscana in modo da preservare il funzionamento dei percorsi di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro dei precettori del reddito di cittadinanza”.
La mozione ha ad oggetto la scadenza dei contratti, a tempo determinato, con cui sono stati assunti i c.d. navigator ossia quei soggetti chiamati a “supportare gli operatori dei Centri per l’Impiego nella realizzazione di un percorso che coinvolge i beneficiari del Reddito di Cittadinanza dalla prima convocazione fino all’accettazione di un’offerta di lavoro congrua”. In pratica, i navigator, a seguito del primo colloquio con il beneficiario del R.d.C., collaborano con i Centri per l’Impiego alla stesura del c.d. “patto per il lavoro” che consiste nella predisposizione di un percorso personalizzato di reinserimento nel mondo del lavoro per ogni percettore del R.d.C., in base alle rispettive capacità ed esperienze.
Come anticipato poc’anzi, la questione, su cui si incentra la presente mozione, attiene alla scadenza dei contratti dei navigator; la prima scadenza contrattuale era stabilita il 30 aprile 2022, a decorrere dal quale i navigator avrebbero cessato le loro funzioni, lasciando l’intera gestione delle posizioni dei fruitori del R.d.C. agli operatori dei Centri per l’Impiego. Con il D.L. 50/2022 è stata prevista una nuova contrattualizzazione per i navigator, che a parità di condizioni prevedeva la loro riassunzione da parte di ANPAL-servizi per due mesi, decorrenti dal primo di giugno. Il nuovo contratto ha esteso le funzioni dei navigator, prevedendo, oltre al loro impiego nell’attività di assistenza tecnica legata al Reddito di Cittadinanza, anche la loro partecipazione nell’attività di attuazione del programma nazionale di politiche attive del lavoro denominato Garanzia occupabilità dei lavoratori (Gol); quest’ultima attività ha comportato estensione dell’attività dei navigator anche a favore di soggetti non necessariamente percettori del R.d.C.
Al termine di questi due mesi (quindi 31/07), le Regioni potranno chiedere una proroga di questi contratti fino al 31 ottobre sempreché la Regione interessata abbia provveduto, entro il 23/06, ad inviare la relativa richiesta al Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
L’impegno richiesto dalla mozione, pertanto, mira ad evitare la dispersione di capitale umano giovane e già formato, invitando a tale fine le istituzioni competenti ad attivarsi per stabilizzare la posizione contrattuale di queste figure.