Dal 2018, collaborano con l’Osservatorio Giuridico Legislativo della Toscana numerosi autori, provenienti dal mondo accademico, professionale e scientifico. Grazie al contributo che hanno offerto nel corso degli anni, la rivista si è arricchita di punti di vista diversi e interessanti, che hanno permesso all’OGLT di funzionare non solo da mezzo di informazione e aggiornamento, ma anche come piattaforma di riflessione e di diffusione culturale.
Ognuno di essi è ospitato in questa pagina, con una breve biografia personale.
Mons. Vittorio Gepponi
Nato a Monte San Savino in Provincia di Arezzo l’8 gennaio 1962, il 29 giugno 1991 riceve l’Ordine del Presbiterato. Già Vicario Giudiziale del Tribunale d’Appello del Vicariato di Roma, è attualmente Vicario del Tribunale Regionale Umbro e Docente di Diritto canonico presto la Pontificia Università Antonianum e l’Istituto Claretianum.
Leggi i suoi articoliDanise Amram
Denise Amram è avvocato iscritta presso l’Ordine degli Avvocati di Pisa ed ha conseguito il titolo di PhD presso la Scuola Superiore Sant’Anna. Attualmente svolge attività di didattica e di ricerca, quale collaboratore scientifico, presso il Laboratorio Interdisciplinare Diritti e Regole (LIDER-Lab) e l’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Dal 2018 è responsabile della protezione dei dati (dpo) della Scuola Superiore Sant’Anna e della Scuola Normale Superiore.
Leggi i suoi articoliAnna Banchi
Anna Banchi, 37 anni e da 8 anni fa parte dell’equipe Caritas Livorno. Referente dell’Osservatorio diocesano delle Povertà e delle Risorse e da anni fa parte anche dell’equipe di progettazione sociale della Fondazione Caritas Livorno Onlus.
Leggi i suoi articoliAndrea Bimbi
Nato a Cecina (LI) nel 1991, laureato in Scienze Politiche all’Università Cattolica di Milano (laurea triennale) ed Economia dell’Ambiente e dello Sviluppo all’Università Roma Trenta (laurea specialistica). Ricordo volentieri alcune esperienze in giro per il mondo: nel 2012 quattro mesi a Parigi all’interno del programma Erasmus; durante la laurea specialistica ho svolto uno stage in cooperazione internazionale di tre mesi ad Ambanja, in Madagascar. Questo è stato parte del percorso che mi ha permesso di ottenere il Master in “Nuovi orizzonti di cooperazione e diritto internazionale” presso la Pontificia Università Lateranense con tesi sul consumo consapevole e il voto con il portafoglio. Dopo la laurea mi sono trasferito circa 6 mesi a Dublino, per lavorare come cameriere e migliorare il mio livello di inglese. A fine 2016 la prima esperienza professionale coerente agli studi, quindici mesi in Servizio Civile a Sarajevo con la Caritas Italiana per lavorare sulla riconciliazione post conflitto, il dialogo inter-religioso, l’animazione giovanile e il turismo solidale. Il 2018 è l’anno che segna il ritorno in Toscana e l’inizio della collaborazione con la diocesi di Massa Marittima: prima come animatore di comunità del Progetto Policoro, poi come coordinatore dei progetti 8xmille 2019-2020 e infine come operatore all’interno dell’ufficio delle comunicazioni sociali.
Leggi i suoi articoliMaria Cristina Cavallaro
Maria Cristina Cavallaro è psicologa e psicoterapeuta sistemico relazionale, ha frequentato il Master in Osservazione Psicodinamica in età evolutiva ed ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Neuroscienze. Docente a contratto presso la scuola di Specializzazione Psicoterapia Familiare e Sistemico Relazionale è anche Coordinatore psicologo presso il Centro Affidi e la Società della Salute di Pisa nonché Consulente Scientifico LIDER LAB presso Scuola Superiore Sant’Anna Pisa.
Leggi i suoi articoliClaudio Cecchella
Claudio Cecchella è docente universitario in Diritto processuale civile, Diritto fallimentare e Diritto comparato presso l'università di Pisa ed è autore di più studi monografici in queste materie. Da sempre impegnato nella formazione dei giovani avvocati e nell'associazionismo forense, oggi è direttore della rivista "Osservatorio sul diritto di famiglia. Diritto e processo" e presidente dell'Osservatorio nazionale sul diritto di famiglia.
Leggi i suoi articoliRenzo Chesi
Attuale direttore della Caritas diocesana di Volterra e parroco della parrocchia di San Giovanni Battista in Pomarance e di alcune parrocchie limitrofe dello stesso comune.
Leggi i suoi articoliGiovanni Comandé
Giovanni Comandé (LLM Harvard Law School USA, Ph.D. Scuola Superiore Sant’Anna) è Professore Ordinario di Diritto Privato comparato alla Scuola Superiore Sant’Anna, nella quale ha studiato anche come allievo ordinario e perfezionando. È fondatore e coordinatore del Laboratorio Interdisciplinare Diritti e Regole (LIDER-Lab). È socio fondatore e amministratore di Smartlex s.r.l., SpinOff della Scuola Superiore Sant’Anna, www.smartlex.eu.
Leggi i suoi articoliPierluigi Consorti
Pierluigi Consorti è professore ordinario di diritto e religione nell'Università di Pisa e Presidente dell'Associazione dei docenti universitari italiani della disciplina giuridica del fenomeno religioso.
Leggi i suoi articoliGianluca Famiglietti
Gialuca Famiglietti è docente di Diritto costituzionale e Diritto dell’immigrazione presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Pisa.
Leggi i suoi articoliMatteo Franchi
Matteo Franchi da 10 anni è operatore della Caritas Diocesana di Lucca, si occupa di progetti di informazione e sensibilizzazione, di contrasto alla povertà educativa e di animazione di comunità. È coordinatore dell'area Young Caritas Lucca. Ha frequentato il mondo dello sport svolgendo per 15 anni attività di allenatore di pallacanestro e istruttore minibasket.
Leggi i suoi articoliAngela Gioia
Laureata in Medicina e Chirurgia all'università di Pisa, si specializza in anestesia e rianimazione e terapia del dolore, master in cure palliative. Ha pubblicato su riviste nazionali ed internazionali, è docente di cure palliative presso l'università degli studi di Pisa. Dopo un percorso professionale presso la U.O. Terapia antalgica Aoup, dal 2009 dirige l'hospice e l'ufficio Cure palliative della provincia di Pisa. Tra i numerosi riconoscimenti assegnati ricordiamo "Il Guerriero pisano" e il premio Ilaria Meoli.
Leggi i suoi articoliAlessandro Giovannini
Avvocato cassazionista, commercialista, revisore legale dei conti nonché docente ordinario di diritto tributario presso l’università degli studi di Siena ed autore di più studi monografici in questa materia. È stato presidente nazionale dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Tributario (AIPDT) nonché fondatore ed attuale condirettore della Rivista trimestrale di diritto tributario.
Leggi i suoi articoliLuca Gori
Luca Gori (Pistoia, 1983), è ricercatore in diritto costituzionale alla Scuola Superiore Sant’Anna, ove responsabile dell’attività di ricerca del Centro di ricerca «Maria Eletta Martini». Autore, insieme a Emanuele Rossi e Pierluigi Consorti, del manuale Diritto del Terzo settore, Il Mulino, 2018. È consulente del Forum del Terzo settore, di CSV-net, dell’ONC e di CESVOT, del cui comitato scientifico fa parte. Ha curato, insieme a Emanuele Rossi, il volume Ridefinire il volontariato (Pisa University Press, 2020).
Leggi i suoi articoliLuca Grandi
Nato a Massa Marittima, l'esperienza in Caritas nasce come obiettore di coscienza nel 2003. Dal 2008 responsabile del centro di accoglienza Caritas di Grosseto per i servizi in favore dei senza fissa dimora della città. Dal 2012 vicedirettore diocesano di Caritas con mansione di coordinamento delle opere, delle Caritas parrocchiali e responsabile delle attività di volontariato giovanile.
Leggi i suoi articoliGiovanna Grigioni
Giovanna Grigioni, classe ’87, ha conseguito nel 2011 la laurea in Scienze Politiche in “Sociologia e Ricerca Sociale” presso l’Università Cesare Alfieri di Firenze e attualmente svolge un ruolo attivo presso l’Ufficio Formazione dell’Associazione “Solidarietà CARITAS” onlus di Firenze. È, inoltre, responsabile dell’Osservatorio delle Povertà e delle Risorse nonché membro della Giunta di Delegazione Regionale Caritas e formatrice del Servizio Civile Nazionale.
Leggi i suoi articoliLaura Guerrini
Nata a Pisa, consegue la laurea in medicina e chirurgia e la specializzazione in neonatologia e patologia neonatale. Esperta in Bioetica e counsellor. Attualmente è Dirigente Medico presso la U.O. di Neonatologia dell’AOUP Pisana con incarico per “Gestione, studio, verifica e controllo della “care” neonatale e delle problematiche di etica nella gestione del neonato in T.I.N.”.
Leggi i suoi articoliChiara Lapi
Chiara Lapi è ricercatrice in Diritto canonico ed ecclesiastico presso il Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pisa dove insegna «Diritto e religione» e «Diritto interculturale». Relatrice in vari convegni, nazionali ed internazionali, le sue pubblicazioni, tra cui alcuni saggi in lingua inglese, riguardano le minoranze religiose ed etniche (in particolare sikh ed indù) e l’accomodamento dei loro bisogni in chiave giuridica ed interculturale.
Leggi i suoi articoliMassimiliano Lotti
Laureato in Teologia dal 1998 presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale (nella precedente sede di Via Cosimo il Vecchio), dal 1997 è operatore della Caritas Diocesana di Prato, prima all’interno di strutture di accoglienza, poi dal 2008 come referente dell’Osservatorio Diocesano delle Povertà e delle Risorse della diocesi.
Leggi i suoi articoliSara Lupi
Vive e lavora a Pistoia. Coordinatrice dei servizi Caritas Diocesana (mensa "don Siro Butelli", centro di distribuzione "Mimmo", Hospitium "Mansueto Bianchi" e casa di accoglienza "l'Apostrofo”) e responsabile del Centro di Ascolto Diocesano di Pistoia, da oltre 15 anni si occupa di coordinare i servizi di accoglienza e assistenza a famiglie e singoli in grave stato di marginalità sociale. Si occupa, all'interno dell'Equipe Caritas, dei giovani in Servizio Civile e di progetti di volontariato/ inclusione sociale, alternativo alla pena, in collaborazione con l'UEPE. Oltre a questo, è mamma e impegnata in progetti di promozione umana, soprattutto declinati al femminile.
Leggi i suoi articoliGiuseppe Mazzotta
Avvocato civilista specializzato in diritto di famiglia. Presidente del Centro Studi & Laboratorio Sulla Dottrina Sociale. Segretario Generale della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali per la Diocesi di Pisa. Membro del Direttivo Nazionale del Movimento per la Vita Italiano e responsabile della formazione dell’UGCI di Pisa.
Leggi i suoi articoliMoira Montaleone
Monia Montaleona, nata a Firenze, è volontaria e referente del progetto "Perché niente vada perduto”
Leggi i suoi articoliFrancesco Paletti
Francesco Paletti, laureato in scienze politiche, è giornalista e ricercatore. Coordina il gruppo di lavoro di Caritas Italiana. Toscana degli Osservatori sulle Povertà e le Risorse (Opr) ed è responsabile dell’Opr della diocesi di Pisa nonché collaboratore di Idos per il Dossier Immigrazione. Ha lavorato in Kosovo e Sri Lanka come cooperante per Caritas
Leggi i suoi articoliFrancesco Passaseo
Dottore di ricerca in Diritto dei beni privati, pubblici e comuni. Tradizione e innovazione nei modelli di appartenenza e fruizione nell'Università del Salento. Presso la stessa Università è assistente e cultore della materia in diritto canonico e in diritto ecclesiastico (IUS/11). È stato membro del Centro Universitario Cattolico (CUC) della Conferenza Episcopale Italiana.
Leggi i suoi articoliMaria Cristina Pisani
Maria Cristina Pisani è stata la prima donna eletta Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani, nel 2016. Sempre dal 2016 è nominata vicepresidente dell’Association Femmes Europe Meridionale (Afem). È autrice del volume di ricerca “Generazione (senza) tutto”. Il 29 settembre 2019 è stata eletta Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani e riconfermata nel 2022.
Leggi i suoi articoliSimone Romagnoli
Simone Romagnoli è, da giugno 2021, Coordinatore Nazionale dei Giovani delle Acli e in precedenza è stato coordinatore del gruppo di Milano. Laureando del corso di laurea in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano. Fin da adolescente impegnato nell’oratorio di Cernusco sul Naviglio come educatore. È appassionato di Politica, Montagna e Rugby.
Leggi i suoi articoliSonia Rosini
Sonia Rosini è avvocato iscritta presso l’Ordine degli avvocati di Arezzo. Opera principalmente nel settore del diritto civile. È mediatore professionale civile e commerciale, iscritta presso l'Organismo di Mediazione del Tribunale di Arezzo, e svolge la funzione di amministratore di sostegno al fine di tutelare le persone che si trovano nell'impossibilità di provvedere, anche parzialmente o in via temporanea, ai propri interessi
Leggi i suoi articoliEmanuele Rossi
Emanuele Rossi è professore ordinario di Diritto costituzionale alla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, dove è stato Preside della Classe di Scienze sociali, Direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, politica e sviluppo) e Pro - Rettore vicario. Attualmente dirige il Laboratorio di ricerca WISS (Welfare, Innovazione e Sviluppo) e la collana, curata da tale Laboratorio, per il Mulino. Dirige anche la rivista Forum di Quaderni costituzionali.
Leggi i suoi articoliAlessandro Rossi
Alessandro Rossi, nato ad Arezzo il 27.09.1983. Avvocato del Foro di Arezzo e Patrono Stabile presso il Tribunale Ecclesiastico della Dioecesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro. Consegue la Laurea Magistrale in Giurisprudenza in data 05.11.2007 presso l'Università di Roma LUMSA ed dal 20.06.2011 è abilitato all'esercizio della professione forense. Consegue la Licenza in Diritto Canonico in data 11.06.2012 presso la Pontificia Università San Tommaso d'Aquino ed il Dottorato di ricerca in Diritto Canonico in data 16.10.2013 presso la Pontificia Università Lateranense.
Leggi i suoi articoliMaria Lucetta Russotto
Dopo la laurea in Economia discussa presso l’Università degli Studi di Firenze e l’abilitazione alla professione di commercialista, ha conseguito il PHD presso la Harvard University Boston Massachussets. Iscritta al Registro dei Rappresentanti di Interessi della Camera dei Deputati del Parlamento Italiano e presso il Registro Lobbisti - “ The Center of Responsive Politics” sez. Influence & Lobbyng 1101 14th st. NW Suite 1030 Washington, Dc 20005-5635. E’ socio fondatore e tesoriere dell’Osservatorio Internazionale del Debito dell’Università di Siena e Delegata toscana dell’Associazione Commercialisti Cattolici. Oltre a svolgere la libera professione è docente universitario presso il Dipartimento di Scienza per l’Economia e l’Impresa di Firenze dove è anche responsabile del corso di specializzazione Post Lauream di Diritto della Gestione e Risoluzione della Crisi d’Impresa.
Leggi i suoi articoliLoredana Sauna
Loredana Sauna da 10 anni fa parte dell’equipe Caritas Grosseto. Operatore e responsabile del progetto Emporio della Solidarietà.
Leggi i suoi articoliRuggero Valori
Laureato in Giurisprudenza. Dirigente Nazionale Associazionismo Forense, Dirigente Nazionale Sportivo – Settore Giustizia, Componente del Direttivo dell’Associazione “Perissi-Fracalcani”.
Leggi i suoi articoliAntonio Zizza
Laureato in Giurisprudenza e in Scienze Religiose, attualmente è Ricercatore del Centro Universitario Cattolico, organismo della Conferenza Episcopale Italiana, con un progetto avente titolo: “Povertà e solidarietà nel pensiero socio-politico di don Luigi Sturzo e Giorgio La Pira. L’impatto sulla nozione di Stato”.
Leggi i suoi articoli