Agenda

VALORIZZAZIONE DEI CAMMINI REGIONALI

a cura di Redazione Ogl Toscana

16 Gennaio 2018

In data 3 marzo 2017 è stata presentata al Consiglio Regionale della Toscana una proposta di legge su “Disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e la promozione dei cammini regionali” che risulta all’esame della II Commissione.

La proposta intende dettare delle norme che favoriscano l’emergere dei c.d. “cammini”, intendendosi con tale termine i percorsi storico-religiosi che si snodano all’interno del territorio toscano.

La Regione Toscana è attiva, ormai da diversi anni, nella promozione della via Francigena tuttavia, come si rileva dal testo del progetto di legge, è vivo l’interesse a valorizzare e promuovere ulteriori percorsi di valore storico- turistico come ad esempio l’itinerario dei Cammini di Francesco, che vede tra i luoghi più significativi in Toscana: il Sacro Monte di La Verna, la Valtiberina con l’eremo di Montecasale a Sansepolcro e il borgo di Anghiari, la Basilica di San Francesco di Arezzo, l’eremo delle Celle a Cortona e tanti altri luoghi.

Il duplice fine che la proposta intende perseguire è, da una lato, consolidare l’impegno già assunto dalla Regione Toscana in relazione alla promozione dei cammini storici presenti nel territorio già riconosciuti come “itinerario culturale del Consiglio d’Europa” (es. Via Francigena) o per i quali sono in corso le procedure per l’ottenimento di suddetto status (es. Cammini di Francesco), e dall’altro estendere suddetta attività alla valorizzazione e promozione di ulteriori nuovi cammini.

Nella parte finale – da noi evidenziata – del disegno di legge regionale, infine, si richiama l’impegno al recupero di tutte quelle strutture che sono dislocate lungo il tracciato dei cammini destinate all’accoglienza dei pellegrini.

NOTALa presente proposta costituisce un’importante opportunità per la valorizzazione delle ricchezze architettoniche e culturali del territorio toscano in quanto potrà consentire, a livello regionale, non soltanto la promozione dei cammini già esistenti e l’individuazione di cammini non ancora conosciuti ma anche il recupero degli edifici e/o manufatti esistenti nelle prossimità degli stessi. Attualmente la presente proposta di legge non risulta inserita nell’ordine del giorno della II Commissione.

(Proposta di legge regionale n. 173 del 03.03.17, Partito Democratico, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Toscana Lucia De Robertis).