Osservatorio Giuridico Legislativo Toscana
L’Osservatorio Giuridico Legislativo della Toscana (OGLT) è un organo ufficiale della Conferenza Episcopale Toscana e rappresenta un mezzo di aggiornamento periodico (a cadenza bimestrale) dell’assemblea dei Vescovi sulle attività legislative e giurisprudenziali a livello nazionale e, soprattutto, a livello regionale. L’ambizioso obiettivo che l’OGLT intende perseguire è quello di valorizzare ed estendere i contenuti trattati al suo interno affinché possa diventare una realtà a beneficio non soltanto dei Vescovi toscani, ma anche dell’intera comunità cattolica e, più in generale, di tutti coloro che desiderano rimanere informati e aggiornati sulle questioni che interessano la società e sugli interventi giuridico-legislativi che influenzano la medesima.
Per queste ragioni, l’opera di analisi e ricerca dell’OGLT si estende a temi e problematiche che riguardano da vicino la società moderna ed è diretta alla creazione di una coscienza comune che possa stimolare l’interesse delle giovani generazioni.
L’Osservatorio Giuridico Legislativo della Toscana è la sezione regionale dell’Osservatorio Giuridico Legislativo Nazionale, che coordina tutte le articolazioni regionali d’Italia. Alcune di queste sezioni regionali si sono dotate di un sito internet, presenti in fondo alla pagina.
La Redazione
L’OGL in Italia
L'OGL è presente su tutto il territorio nazionale. Qui di seguito, sono riportati alcune delle realtà diocesane o delle regioni ecclesiastiche che sono dotate di un proprio sito internet dedicato alle attività dell'Osservatorio Giuridico Legislativo locale. Inoltre, è presente anche il collegamento all'Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana, che si occupa di collaborare e di prestare consulenza giuridica alla presidenza, alla segreteria generale e agli altri organismi collegati alla CEI, alle diocesi, al Consiglio per gli Affari Giuridici e alla Commissione Episcopale per il Laicato.